Chirurgia Mucogengivale

Quali sono i vantaggi ?

Il vantaggio della protesi MultiUnit è la riduzione del numero di sedute chirurgiche che può essere ridotto addirittura ad una soltanto; altresì la tecnica consente di avere protesi fisse anche dell’arco di una giornata, và sottolineato però, che questo è possibile soltanto se la situazione clinica del paziente lo consente.

In alcuni casi, infatti, prima di eseguire l’intervento per il posizionamento degli impianti occorre rispettare i dovuti tempi di guarigione ossea e dei tessuti molli, oppure potrebbero essere necessari interventi di rigenerazione ossea pre-implantare, requisiti fondamentali per la stessa riuscita della riabilitazione protesica.
In questo caso durante il periodo di guarigione si ricorrerà comunque all’utilizzo di provvisori, in modo tale che il paziente non rimanga senza denti e possa riprendere da subito la propria normale vita di relazione.

Che cos'è la Chirurgia Mucogengivale?

La chirurgia mucogengivale si occupa di ricostruire il tessuto gengivale perduto con l’obbiettivo di salvaguardare l’estetica e la salute dentale, eliminando le recessioni gengivali che esponendo la radice del dente (rivestita di cemento e non di smalto come la corona) la rendono facilmente soggetta all’instaurarsi di abrasioni, carie o ipersensibilità dentinale.

Il compito di tale tecnica chirurgica è quello di:

Ridurre la sensibilità termica: le radici scoperte aumentano infatti la sensibilità dentinale, rendendo fastidiose, e in alcuni casi dolorose, sia le normali abitudini alimentari (come l’assunzione di cibi o bevande caldi o freddi e il consumo di alcune tipologie di cibo – specialmente cibi acidi come spremute di frutta, yogurt, bevande zuccherine, etc. -), sia le quotidiane manovre di igiene orale domiciliare;
Ripristinare l’estetica del sorriso: la recessione si ha quando il bordo coronale del margine gengivale si trova in posizione apicale rispetto alla giunzione amelo-cementizia del dente interessato. La migrazione della gengiva determina un “allungamento” della corona clinica del dente, e conferisce di conseguenza un sorriso meno giovanile e armonico.

Consultati con un nostro specialista

Compila il modulo di seguito e sarai ricontattato a breve

Clicca per attestare che non sei un robot spam

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH